Da diverso tempo si sente parlare sempre più di frequente di consulenza psicologica a distanza e psicoterapia online.
Di certo l’avvento delle nuove tecnologie, e il modo in cui queste si intersecano con lo svolgimento dei nostri bisogni quotidiani, mettono a disposizione una vasta serie di strumenti che consentono di superare il confine dello spazio.
Mai come oggi, in cui ancora risentiamo dei postumi di una quarantena forzata e di una pandemia ancora da smaltire, ci rendiamo conto di quanto queste tecnologie possano rivelarsi utili ed efficaci per raggiungere persone in difficoltà e con scarse possibilità di mobilità, che però necessitano di un aiuto e sostegno psicologico.
E’ piuttosto recente, però, l’approvazione da parte dell’Ordine degli Psicologi di linee guida che consentono a psicologi e psicoterapeuti di prendere in carico un paziente e seguirlo attraverso sedute di psicoterapia online e a distanza. Un importante passo avanti che riconosce la forma di prestazione psicologica online al pari di quelle vis a vis, e già regolarmente in uso nel resto dell’Europa e degli Stati Uniti.
I vantaggi del consulto psicologico via web
La consulenza psicologica online può rivelarsi molto preziosa e viene proposta anche come utile forma di supporto e/o continuità della relazione clinica.
La possibilità di consultare il proprio terapeuta via internet è un indubbio vantaggio perché consente di mantenere il contatto anche quando si è costretti a un trasferimento o si affronta un lungo viaggio di lavoro.
La psicoterapia a distanza, infatti, risulta particolarmente indicata per:
- Pazienti che si trasferiscono stabilmente in un’altra città.
- Pazienti che sono costretti a spostarsi i frequente, per motivi di lavoro, studio o altro, e che non potrebbero seguire un percorso regolare con una frequenza settimanale o bisettimanale.
- Pazienti chesoffrono di malattie fortemente debilitanti, impossibilitati ad uscire di casa.
- Italiani che vivono o lavorano all’esteroche preferiscono confrontarsi con un terapeuta nella propria madrelingua
È fondamentale ribadire la validità del Codice Deontologico anche per prestazioni erogate a distanza, quali appunto quelle online (attraverso la piattaforma di skype o le video chiamate di whatsapp), in merito alla protezione dei dati, l’acquisizione al trattamento degli stessi e il consenso informato relativo all’attività svolta insieme alla persona che richiede di usufruire del servizio.
La psicoterapia online è efficace?
Vi sono alcune differenze che è bene rendere esplicite, al fine di informare in maniera esaustiva la persona che richiederà un consulto online.
Vi sono alcune limitazioni rispetto alla terapia in stanza: il contatto visivo attraverso un canale online è piuttosto limitante, e si possono annotare più difficoltà nel decifrare espressioni facciali, mimica e linguaggio corporeo di entrambi i partecipanti.
Si inseriscono, poi, una serie di problemi tecnici, legati ad esempio alla connessione internet di uno dei due dispositivi: questa potrebbe essere lenta, saltare, e rendere la conversazione incomprensibile, non fluida, a singhiozzi o addirittura impossibile da continuare.
Ciò ovviamente può compromettere il buon andamento della seduta, continuamente interrotta, causando un notevole disagio.
Infine, è del tutto assente la vicinanza fisica dell’altra persona.
Nonostante questi limiti, però, studi scientifici dimostrano l’efficacia della pratica clinica online.
Questo tipo di intervento, infine, non può essere applicato a tutte le tipologie di disturbi. La presa in carico di un paziente sottostà a un colloquio iniziale (telefonico o da remoto) durante il quale il terapeuta valuta la possibilità di condurre una psicoterapia a distanza o meno. Nei casi di gravi disturbi di personalità, seri disturbi dell’umore o di patologie psichiatriche che necessitino del sostegno di una terapia farmacologica, si preferisce optare per gli incontri di persona.
Modalità di accesso alla consulenza / psicoterapia a distanza.
Il primo colloquio telefonico è necessario per poter comprendere al meglio la domanda di aiuto, fornire informazioni generali e chiarimenti riguardo l’attivazione di percorsi diversificati in base ai bisogni dell’individuo, e, qualora fosse opportuno, attivare un percorso di sostegno o di psicoterapia.
Se sei interessato ad una consulenza psicologica o a una psicoterapia online puoi contattarmi telefonicamente al 338/7232711 o utilizzando il modulo di contatto.